Aggiornamento SCUI

Come ho detto nel post di presentazione uno dei progetti a cui sto lavorando è SCUI ovvero una libreria scritta in Hollywood destinata al programmatore che intenda realizzare interfacce piene di gadget senza impazzire a programmare gli eventi di gestione.

Attualmente i gadget disponibili sono:

  • BevelBox
  • Label
  • Button
  • Switch
  • Options
  • Scroller
  • ListView
  • Tabs

Non soddisfatto sto lavorando ad una nuova classe per sopperire ad una grave mancanza di Hollywood, ovvero l’apertura di finestre.

Questo mi obbliga a concentrare tutti i gadget nell’unica finestra a disposizione, tuttavia per applicazioni complesse un approccio di questo genere può provocare solamente confusione nell’utilizzatore finale.

Pensavo di risolvere con la classe TABS, ma così non è stato: la mia insoddisfazione mi porta a sviluppare la classe FAKEWINDOW.

Essenzialmente sarà un oggetto come un’altro, ossia sarà creato con le stesse modalità con cui viene creato un gadget, ma “sembrerà” una finestra con all’interno altri gadget.

Ho alcuni problemi da risolvere:

  1. Hollywood attualmente non ha una funzione per salvare il background perciò sono costretto a raggirare il problema fino alla prossima release, ovvero devo salvare uno snapshot e ricaricarlo come brush con ovvie ripercussioni sulla velocità.
  2. Quando gestisco la FAKEWINDOW sono costretto a disabilitare tutti gli altri gadget, altrimenti saranno rilevati gli eventi dei gadget sottostanti: in pratica la mia FAKEWINDOW dovrà comportarsi come una SystemWindow, almeno fino a che non trovo un’altra soluzione.

…a dire il vero l’altra soluzione sarebbe veramente drastica… chissa’…

Pubblicato su SCUI. Tag: , . Leave a Comment »

Rispondi

